top of page

Prevenzione Teatro

Spettacoli di prevenzione prodotti da Piacenza Kultur Dom  e La Pulce Teatro

Giovani Spiriti

spettacolo prevenzione consumo di alcol

Giovani Spiriti

Con Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta

Una trasmissione radiofonica con pubblico dal vivo, dal ritmo sostenuto, con uno stile ironico, a tratti quasi irriverente. Sempre col preciso intento di parlare chiaro ai ragazzi e indurli alla riflessione. All’interno di questo “contenitore”, accanto a dati significativi provenienti da ricerche nel settore e ad informazioni sull’argomento spesso contrastanti, trovano spazio divertimento, sketch e pubblicità “regresso”. L’attenzione dei ragazzi è continuamente stimolata; non solo dal linguaggio immediato ed essenziale imposto dai ritmi radiofonici, ma anche dal coinvolgimento diretto del pubblico attraverso quiz ed interviste. Momenti comici si alternano a sospensioni cariche di emozioni.

ADSC_4795.JPG

spettacolo prevenzione uso sostanze stupefacenti

X.T.C. 2

Con Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta

X.T.C. non è altro che la formula chimica dell’Ecstasy, parola inglese che corrisponde ad una droga chimica, una tra le più conosciute e massmediate droghe illegali, che racchiude nella sua stessa definizione (ecstasy) una promessa estasiante di estatico allontanamento dagli “attimi” quotidiani. “X.T.C. 2” parla dell’uso delle droghe illegali in modo neutro, è uno spettacolo di informazione primaria che non emette giudizi ma lascia, attraverso la sua rappresentazione, informazioni sull’uso e sull’abuso delle sostanze tossiche che abitualmente vengono utilizzate.

ADSC_4682.JPG

spettacolo prevenzione gioco d'azzardo

Il Circo delle Illusioni

Con Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta

Affidarsi alla fortuna, lasciarsi incantare dalle “sirene” che promettono grandi vincite, provare a dare una svolta alla propria vita. E’ difficile resistere a queste tentazioni, specialmente in un periodo economicamente e socialmente critico. Per questo l’industria del gioco d’azzardo è la terza in Italia per fatturato. Strategie e meccanismi perversi che irretiscono i potenziali giocatori; a farne le spese le persone più fragili, sempre loro. Uomini e donne di ogni età ed estrazione sociale che si avvicinano per svago, ma sempre attratti dalla possibilità di fare soldi facilmente. Il Circo delle Illusioni spopola in tutta la nazione; tutti sono chiamati a giocare, ma vincere si rivelerà impresa ardua. Pensieri magici e illogici difficili da superare, informazioni fuorvianti dei media, errata percezione delle probabilità di vincita. Ostacoli al raggiungimento della meta. I fratelli crudeltà sono desiderosi di realizzare i sogni del pubblico. Molti giocatori, un solo vincitore che si aggiudicherà l’ambito premio. Ma per vincere bisogna rischiare… quale è il limite?

Giovani Spiriti

spettacolo rischio guida e consumo alcol

Giovani Spiriti sulla strada

con Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta

Dopo il successo dello spettacolo “GIOVANI SPIRITI” (oltre 350 repliche in tutta Italia), arriva “GIOVANI SPIRITI SULLA STRADA” in cui vengono evidenziati i fattori di rischio connessi alla guida in stato d’ebbrezza. La trasmissione radiofonica condotta dai due attori-dj mantiene lo stile ironico e provocatorio e garantisce il coinvolgimento del pubblico grazie alla continua interazione sul palco ed in platea. Accanto a dati significativi provenienti da ricerche nel settore, ad una rassegna stampa sempre aggiornata, a testimonianze riguardanti il mortale binomio alcol/guida, trovano ancora spazio gli sketch comici e le irriverenti pubblicità “regresso”.
L’intento è sempre quello di parlare chiaro ai ragazzi e indurli alla riflessione, sviluppando in loro un senso critico, evitando facili conclusioni e atteggiamenti paternalistici.

bottom of page